Strategia d’Area definitiva



Il 27 gennaio 2017 con nota prot. 398, il Coordinamento Tecnico dell’Area Interna “Madonie” presenta ai competenti organi regionali e nazionali la versione definitiva della Strategia d’Area, completa di Quadro logico – Risultati attesi, Indicatori di Risultato e Indicatori di Realizzazione e del relativo Quadro finanziario.

 

 

 


Il 7 febbraio 2017, con nota 0002132 la Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Programmazione, a valle del procedimento valutativo, approva la Strategia d’Area Madonie trasmessa il 27 gennaio 2017, e da formalmente avvio alla fase di predisposizione degli elaborati progettuali per la definizione dell’Investimento Territoriale Integrato in vista della firma dell’Accordo di Programma Quadro.

Il 9 febbraio 2017, con nota DPCOE-0000393-P-09/02/2017 la Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche di Coesione, approva la Strategia d’Area Madonie trasmessa il 27 gennaio 2017.


Con questi passaggi formali, mentre – sul fronte del prerequisito associativo – si sta chiudendo anche il processo aggregativo tra i Comuni dell’Area, sia apre ora una fase di maggiore affinamento delle azioni progettuali definitoria dell’Investimento Territoriale Integrato in vista della firma dell’Accordo di Programma Quadro.



Il 6 marzo 2017 a Petralia Sottana si è svolta una Assemblea Generale  dei Comuni Area Interna SNAI (con estensione della convocazione al GAL ISC Madonie e all’Ente Parco delle Madonie) finalizzata a dare concreto avvio alle operazioni ricomprese nel Documento di Strategia, e trattare dunque il seguente o.d.g.:

  1. Approfondimento delle schede progettuali che compongono la Strategia d’Area;
  2. Focus sui seguenti temi: viabilità, sanità, istruzione e reti digitali;
  3. Modalità e tempi di sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro;
  4. Varie ed eventuali.

Di seguito le presentazioni che sono state oggetto di trattazione.


Il 21 aprile 2017, con propria Deliberazione nr. 172, la Giunta della Regione Siciliana approva in via definitiva la Strategia dell’Area Interna “Madonie” nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali d’Investimento Europei 2014/2020 – Strategia Nazionale Aree Interne, in conformità alle proposte di cui alle note del Dipartimento Regionale della Programmazione della Presidenza della Regione prot. n. 4972 del 20 marzo 2017 e prot. n. 7658 del 21 aprile 2017, che costituiscono allegato alla deliberazione stessa.