Effetti della Coprogettazione


Fonte: www.agriregionieuropa.it

La rivista scientifica on-line AGRIREGIONIEUROPA è una rivista molto seguita e di grande diffusione nel campo delle tematiche relative all’economia e politica agraria ed allo sviluppo rurale.

Sul numero di Marzo 2019, troviamo un interessante articolo a firma di Mara Giua e Giulia Valeria Sonzogno che parla della nostra Area Interna Madonie.

Questo l’abstract:

L’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) è partita da pochi mesi, ma è dal 2014 che territori interessati e coordinamento nazionale sono impegnati nella co-progettazione degli interventi. Con un’analisi qualitativa applicata a due casi di studio, questo articolo studia gli effetti che possono associarsi a questa prima fase della SNAI: come sono cambiate, per i territori che hanno co-progettato la SNAI, le dinamiche relazionali, il coordinamento della governance, il carattere degli interventi progettati e la consapevolezza/fiducia nelle proprie potenzialità?


Qui il testo completo dell’articolo: Effetti della co-progettazione degli interventi nella Strategia Nazionale Aree Interne.


Qui il lavoro di tesi di Giulia Valeria Sonzogno, che descrive il metodo d’indagine utilizzato e la composizione dei campioni intervistati: